Semina e raccolta

La stagione della semina inizia a settembre con la lavorazione del terreno e la preparazione del letto di semina; come da tradizione contadina, la paglia rimasta dalla mietitura appena passata viene rimestata nella terra: si ottiene in questo modo un fertilizzante naturale estremamente efficace e il terreno è pronto ad accogliere il nuovo seme.

---------------------------------------

In autunno avviene la semina: i chicchi selezionati di grano Senatore Cappelli, Gentil Rosso, Tumminia, San Pastore, Verna  vengono messi a dimora.

---------------------------------------


Qui riposeranno fino al momento della germinazione, durante la quale il chicco inizia a utilizzare le sostanze di riserva che naturalmente possiede e comincia la sua crescita, producendo quindi i primi germogli.

E' durante l'accestimento che il chicco inzia a radicarsi nel terreno e produce le sue prime foglie.

In primavera, con l'aumento delle temperature, avviene la levata, durante la quale il grano si leva, appunto, in altezza.

A questo punto la spiga, completamente formata, fiorisce e giunge a maturazione.

---------------------------------------

In luglio la pianta di grano è quindi giunta a piena maturazione ed è pronta per essere raccolta.

La mietitrebbiatrice percorre i campi, che ora sono di un colore giallo intenso, ed effettua le operazioni di mietitura (il taglio degli steli di grano) e trebbiatura (la separazione dei chicchi dalla paglia, che verrà lasciata sul terreno, per prepararlo alla prossima stagione e ricominciare il ciclo).